Problematiche concernenti la data di scadenza dei documenti di identita’
-Comunicazione alloggiati-

Circolare FEDERALBERGHI

È stato richiesto l’intervento della federazione in relazione a un inconveniente che può determinarsi all’atto della comunicazione delle generalità delle persone alloggiate nelle strutture ricettive, ai sensi dell’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Il personale preposto a tale comunicazione, in presenza di un cliente abituale, frequentemente si avvale di una funzionalità offerta dai programmi gestionali, che conservano in memoria gli estremi del documento di identità dell’ospite.

Tra le informazioni memorizzate dai programmi, vi sono solitamente anche la data di rilascio e la data di scadenza del documento.

Tuttavia, non tutti i programmi dispongono di una funzione di “alert”, che segnali automaticamente la presenza di un documento scaduto e impedisca che l’operatore lo utilizzi.

La problematica ha rilevante importanza, anche in considerazione del fatto che la norma è assistita da sanzione penale.

Inoltre, la criticità potrebbe aggravarsi per effetto dell’entrata in vigore delle disposizioni che consentiranno il collegamento diretto tra i sistemi gestionali delle strutture ricettive e i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza.

Abbiamo pertanto ritenuto opportuno richiamare l’attenzione delle principali case produttrici di programmi gestionali sulla necessità di verificare ed eventualmente modificare il software, al fine di segnalare - all'atto della registrazione di una prenotazione e di un arrivo - la presenza di un documento scaduto e di impedire che gli estremi di tale documento vengano automaticamente trasferiti all'autorità di pubblica sicurezza.

Con la medesima nota, abbiamo inoltre sottolineato - alla luce delle condizioni di particolare difficoltà in cui si trovano le imprese turistico ricettive a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 - la necessità di evitare che dall’aggiornamento del programma discenda l’introduzione di oneri a loro carico.

Tale comunicazione è stata inviata a Beddy, Beddzle, Ericsoft, Evols, Hoasys, Hotelcube, Hotel 2000, Leonardo, Octorate, Oracle, Otelia, Passepartout, Scrigno, Serenissima Informatica, TeamSysteme Zucchetti Hospitality.

In considerazione del rilevante numero di operatori che presidiano il mercato dei programmi gestionali alberghieri, non essendo possibile per Federalberghi contattare direttamente tutte le case produttrici, Vi invitiamo a rivolgere analoga comunicazione al vostro fornitore, se non compreso nell’elenco delle ditte già contattate dalla federazione.

Cordiali saluti.

La Segreteria

 

footernoticia1